Per l’a.s. 2018/2019, il fondo RED – Risorse Educative per la disabilità mette a disposizione a titolo gratuito alcuni importanti servizi per tutte le scuole dell’infanzia paritarie aderenti a Fism Brescia e per le scuole primarie cattoliche bresciane:

1) Consulenza per la definizione del PEI – Progetto Educativo Individualizzato, per l’organizzazione degli spazi e dei tempi al fine di migliorare e qualificare l’accoglienza del bambino disabile, per mettere in campo azioni adeguate a livello individuale e di gruppo (periodo ottobre-novembre 2018) e due incontri di confronto-scambio, di supervisione per verificare il PEI e gli interventi in esso previsti e modificare/ridefinire le singole azioni educative in riferimento ai progressi e/o alle difficoltà espresse dal bambino (periodo gennaio-maggio 2019);

2) Consulenza educativa rivolta alle insegnanti e al collegio docenti per l’approfondimento di problematiche espresse da singoli bambini, non certificati, per eventuale indirizzo verso i servizi specialistici – Neuropsichiatria infantile per la certificazione ai sensi della Legge 104/97; consulenza educativa per supportare il collegio docenti nella attivazione di strategie inclusive, nella programmazione delle attività del gruppo classe in cui è inserito il bambino disabile, nel raccordo con le famiglie.

3) Sportello Genitori per le famiglie con bambini disabili per supportare e indirizzare i genitori in riferimento a specifiche esigenze educative. Gli incontri di consulenza per i genitori vengono realizzati presso la sede dell’ADASM-FISM a Brescia e/o presso le singole scuole.

4) Un corso di formazione e aggiornamento per insegnanti di sostegno presenti nelle scuole paritarie realizzato in ognuna delle macro-zone a partire dal mese di novembre 2018 (4 incontri in ogni macro-zona). I percorsi formativi saranno presentati nelle riunioni di coordinamento zonale previsti per la prima metà di ottobre c.a.

Lo sforzo a supporto delle scuole, delle insegnanti e delle famiglie è notevole, anche in considerazione del numero delle scuole paritarie aderenti ed al numero dei bambini disabili iscritti che aumenta anno per anno, ma siamo consapevoli che è fondamentale concentrare gli sforzi per garantire una scuola sempre più inclusiva e interventi educativo-didattici mirati e calibrati per i bambini con disabilità, e per accompagnare e sostenere le famiglie, non lasciandole sole nell’affrontare i tanti problemi che incontrano nella crescita dei lori figli.

Per accedere ai servizi ed alle proposte di Fondo RED, basta contattare la segreteria Fism Brescia al numero 030 3751978– Emanuela Savoldi, o scrivere a servizi@fondored.it